Premio Letterario Nazionale “Esperidi 2021”

Con grande piacere ricevo il graditissimo premio Letterario Nazionale “Esperidi 2021” (ahimè, in contumacia) per il quale la mia editrice Nives Levan aveva candidato a mia insaputa il mio romanzo Petali di rose, madonne e carciofi. Commossa e felice, ringrazio per la bella sorpresa. Riporto la notizia diffusa su alcune testate online e agenzie di stampa (qui):

“Organizzata dal Comune di Balestrate, BCsicilia e Convergenze Intellettuali Artistiche Italiane, e in collaborazione con il Cantorio Siciliano Itinerante si terrà un Recital di Poesie dal titolo “Festività Natalizie di Fine Anno”. La manifestazione si terrà martedì 28 dicembre 2021 alle ore 17,30 presso Marina Holiday Resort & SPA in Via Riva dei Pescatori a Balestrate. Dopo i saluti di Vito Rizzo, Sindaco di Balestrate e di Salvatore Bommarito, Presidente BCsicilia Sede di Balestrate, si esibiranno i poeti: Maria Elena Centonze, Antonino Contiliano, Maria Giammarresi, Aldo Gerbino, Mario Grasso, Tommaso Romano, Giulia Letizia Sottile. Coordina Laura Rizzo. Musica e canto Giuseppe Lunetto, Matteo Orlando, Vito Orlando.
Ciascun Poeta disporrà di dieci minuti per la lettura delle proprie poesie, e una di un autore siciliano del passato, a scelta tra: I. Buttitta, B. Cattafi, S. D’Arrigo, S. Quasimodo, A. M. Ripellino, G. Villaroel. A conclusione del Recital verrà consegnato alla scrittrice Giuseppina Sciortino, vincitrice del Premio Letterario Nazionale “Esperidi 2021”, una artistica targa e la pergamena, con la motivazione del  Premio organizzato dal Centro Studi Panormita di Operatività Letterarie e Artistiche in collaborazione con il Gruppo Convergenze Intellettuali e Artistiche Italiane.
Ingresso libero.”

Queste le motivazioni della scelta dei giurati del suddetto premio espresse da Laura Rizzo, presidentessa dell’associazione CESPOLA: «Giuseppina Sciortino in questa sua seconda opera di narrativa, a predominante tema di formazione, insinua una sottile e serpeggiante storia in chiave letteraria che, attraverso i contenuti avvincenti e coinvolgenti per ogni estrazione culturale di lettore, traccia momenti di una frontiera di costume che completa e armonizza la parte riservata alle azioni e ai fatti narrati. Ne deriva la straordinaria caratura di letteratura come resoconto di vita e di storia su un certo com’eravamo che dimostra ulteriori pregevoli valori del romanzo. Uno stile modulato con accattivante formula di scrittura coniuga la vivacità dei contenuti alla sapiente impeccabile codificazione letteraria.»

In foto: Il Giardino delle Esperidi di Frederic Leighton

In foto premiazione con (da sinistra) l’editrice Nives Levan, Mario Grasso e Laura Rizzo che riceve il premio al mio posto

Notizia del “Premio Esperidi 2021” su Ripost

Balestrate, Recital di Poesie: “Festività Natalizie di Fine Anno”

https://www.newsimedia.net/balestrate-recital-di-poesie/

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...