Per scrivere L’obiettore di coscienza (Eretica edizioni, 2019) sono andata dallo psicologo. Ora la mia creatura, o meglio il suo protagonista, Angelo Vinci, ripete l’esperienza, da solo, senza di me, con lo psicologo Dott. Giuseppe Giovanni Circhirillo – Psicologo (in foto, sotto) che ringrazio .

Dice il dottor Circhirillo «Il caso di Angelo Vinci è un caso estremamente interessante da diversi punti di vista. Angelo ci pone di fronte ad una situazione al limite tra il patologico ed il normativo. Il principio di realtà nel protagonista è mantenuto per ciò che attiene l’integrazione relazionale e familiare: con la sola, importante, eccezione dei temi su cui si sviluppa il vissuto delirante, che dilaga, nel complesso gioco di forze interpersonali, invadendo tutto lo spazio della sua mente e della sua esistenza. Un altro elemento che fa pensare ad un disturbo di personalitá del protagonista è la presenza di stati depressivi che in qualche misura sono sempre presenti in tali disturbi; accompagnati da sentimenti di vuoto, solitudine, abbandono e perdita; elementi che influenzano in modo significativo questi stati di umore di Angelo, e si aggiungono al lato persecutorio.»

Tutte le foto di Dott. Giuseppe Giovanni Circhirillo.
Lo leggerò, ma solo quando tornerò in Sicilia, tra un paio di settimane, che ho il vizio antico di comprare i libri nelle stesse librerie, pure con quel sottile piacere di rimescolare gli scaffali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero la libreria ce l’abbia o lo ordini, avendo io la ventura di pubblicare per piccole case editrici, come si suol dire di nicchia. A ogni modo, ringrazio anticipatamente 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, può ordinarlo senz’altro. Grazie a te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊
"Mi piace"Piace a 1 persona